sabato 16 maggio 2015

"A PARTIRE DA VOI. E' importante che ciascuno entri in questi giorni di Ritiro partendo dalla propria strada, dal luogo in cui veramente è.  Possono aiutarvi tre domande:
a) Che cosa desidero da questi giorni? Come vorrei uscirne? E' una domanda che rappresenta 'l'ideale' e che può far emergere qualche desiderio che avete nel cuore.
b) Che cosa mi attendo da questi giorni? E' diversa dalla prima perché concerne 'il reale'. Che cosa mi attendo concretamente, come modo di vivere e come risultato. Mi attendo noia, fatica oppure contentezza? Cerco soltanto momenti di tranquillità? Mi attendo sentimenti di pace oppure ho paura del silenzio prolungato, dei momenti di lotta?
c) quale tipo di tentazioni e di avvenimenti potrebbe impedirmi di raggiungere ciò che desidero?  (Carlo M. Martini in: "Uomini di pace e di riconciliazione" 1985)

Nessun commento: